Fotografare gli esercizi commerciali. Cosa è necessario fare.

https://www.rsphotography.it/2020/09/25/fotografare-gli-esercizi-commerciali-cosa-e-necessario-fare-2/

Fotografare gli esercizi commerciali ha lo scopo di mettere in evidenza le attività ed i prodotti venduti essenzialmente da piccole realtà locali e fortemente legate al titolare. E’ essenziale quindi mettere in evidenza i prodotti, le vetrine e le persone che lavorano all’interno del negozio.  Lo scopo è quello di aumentarne la riconoscibilità al grande pubblico.

Di norma non vi sarà una particolare organizzazione e il fotografo dovrà lo “spirito del luogo”  interpretando  le aspettative del titolare. Il fotografo deve organizzarsi in anticipo visitando la location negli orari dove è possibile muoversi senza i clienti, quindi nell’intervallo di chiusura, chiedendo alle persone coinvolte eventuali consigli sui prodotti da evidenziare.

In genere si utilizza la reflex e l’obiettivo sarà principalmente uno zoom da quadrangolare a medio tele. Da non dimenticare i flash portatili ma la “location” farà da sfondo e si utilizzerà l’illuminazione già presente. Per i prodotti sarà utili anche un obiettivo macro non estremo e un obiettivo da ritratto.

Come sempre le fotografie dovranno essere un  numero molto maggiore di quelle richieste per coprire tutti gli aspetti della giornata e che potranno tornare utili nel momento dell’editing. Non sono da dimenticare i particolari come le composizioni dei fiori, le luci d’ambiente le persone addette al servizio, le vetrine, i prodotti, il pubblico ecc.

Una volta effettuato il servizio si passerà, su richiesta del cliente  alla fase di elaborazione  ed alla creazione dei file multimediali. Di norma non viene richiesta la singola stampa ma, a volte, un catalogo o una campagna stampa o di affissione.  Questa è una fase che dovrà essere pianificata e va chiarita fin da subito perché il servizio sarà molto diverso se indirizzato ai social o alla creazione di depliant, cataloghi o affissioni, per non parlare di installazioni con pannelli retroilluminati o di filmati. Il linguaggio e il taglio delle fotografie sarà molto diverso per ogni canale ipotizzato. Di norma i piccoli esercizi commerciali hanno necessità di essere presenti sui social con delle foto non troppo formali, avere uno slideshow di sole foto da far girare in un monitor in e, a volte, di manifesti e depliant da distribuire localmente

 

.

Come sempre sarà necessario  essere molto chiari sulla politica della proprietà dei file. Solitamente il fotografo vende il servizio, sia fotografico sia eventualmente di gestione dei social, e la proprietà dei file. Le eventuali elaborazioni per i depliant o manifesti e stampe saranno pagate a parte su un listino già concordato.Su Genova per le stampe consiglio sempre Lab Photo Service s.r.l viale Palazzi 6 canc. – 16145 Genova Albaro http://www.labphotoservice.com .

Riassumendo, se volete fare fotografia ai piccoli esercizi commerciali, dovete curare la preparazione preliminare ed effettuare il servizio  in base ai canali di pubblicazione.

RS

Fotografare gli eventi. Cosa è necessario fare.

Fotografia di paesaggio. Da dove cominciare. La composizione.

Fotografia di matrimonio. Cosa rende le fotografie speciali.

Posted By

Roberto Sozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



error: Per l\'acquisto delle Fotografie consulta la pagina FAQ