La fotografia è un vasto campo che spazia dalla creatività agli aspetti tecnici ed economici. Per quest’ultimo aspetto segnalo un libro molto interessante edito da Contrasto ed a cura di Denis Curti e Sara Dolfi Agostini., Collezionare fotografia: Il mercato delle immagini. Ultimamente è uscita la versione aggiornata che ha come novità anche un focus sull’Italia.
Qual è la posizione della fotografia nel mercato dell’arte? Quali sono le stime e i criteri di valutazione di un’opera fotografica? Quali le regole del gioco nell’universo del collezionismo di immagini? Il collezionismo è un gioco di ruolo che ha regole precise e altrettanto precisi mercati di riferimento ed il libro è dedicata a chi ha voglia di affacciarsi sul mercato del collezionismo, o anche a chi semplicemente voglia capirne meglio regole e meccanismi.
Un libro irrinunciabile per orientarsi quindi nell’intricato universo del collezionismo contemporaneo e per capire meglio, per chi si occupa a livello professionale di fotografia, come fare ad approcciarsi ad un aspetto economico poco esplorato.
Denis Curti è direttore della sede milanese di Contrasto, vicepresidente della Fondazione FORMA, direttore artistico della Casa TRE OCI Venezia e del festival di fotografia di Capri. Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano (2002-2003). Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia ed è stato direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone (2000-2006). Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. È curatore e autore di numerosi volumi sulla fotografia.
Sara Dolfi Agostini curatrice e giornalista, si occupa di fotografia e di arte contemporanea. Ha lavorato per svariate istituzioni, tra cui Manifesta 7, la XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara e Magnum Photos. Ha scritto per cataloghi e riviste, tra cui Flash Art, Il Giornale dell’Arte, Arte e Critica, Artribune e Cura Magazine; dal 2008 collabora stabilmente con Il Sole 24 ORE e dal 2011 con Rivista Studio. È visiting professor alla Nuova Academia di Belle Arti di Milano e alla Scuola di Formazione de Il Sole 24 ORE.
Il libro riporta numerosi esempi e scatti di noti fotografi internazionali.
Il mercato delle immagini. Denis Curti e Sara Dolfi Agostini (Contrasto).
Segnalo inoltre il link a Contrasto books, una vera miniera per chi è interessato alla fotografia.
RS
Lascia un commento