FINE ART PHOTOGRAPHY


Vai ai contenuti

Menu principale:


DIGIGRAPHIE BY EPSON

FINE ART

La Digigraphie di Epson garantisce gli standard più elevati nella riproduzione digitale dei capolavori artistici. Grazie alla Digigraphie il mondo dell'Arte puòavvalersi dei progressi della tecnologia digitale garantendo qualità e durata eccezionali delle opere così riprodotte. La Digigraphie è il frutto dei tanti anni di ricerca di Epson sulle prestazioni tecniche delle proprie stampanti e sulla resistenza e qualità degli inchiostri a pigmenti Epson UltraChrome.
Il risultato? Digigraphie, un marchio di validazione che consente di produrre o riprodurre capolavori in serie limitata che i clienti saranno fieri di possedere.Ogni opera d'arte può disporre di copie digitali uniche poiché ogni riproduzioneè numerata, referenziata e firmata dall'artista. Digigraphie è un marchio di eccellenza per il cui utilizzo è richiesta l'osservanza di precisi criteri e di regole di utilizzo, per attribuire così un valore aggiunto alle vostre riproduzioni digitali grazie al marchio di approvazione Digigraphie Collection.

Il marchio Epson Digigraphie in Europa
Il marchio Digigraphie di Epson, simbolo di qualità e durata, offre a fotografi, artisti e musei un'opportunità unica di esporre e offrire le proprie opere al pubblico. Il marchio Epson Digigraphie, lanciato di recente in Europa, è garanzia di eccellente qualità e lunga durata per fotografi, artisti e grandi musei. Frutto di anni di ricerca Epson sulle prestazioni tecniche delle proprie stampanti, nonché sulla resistenza e qualità della gamma degli inchiostri a pigmenti UltraChrome. Il marchio Digigraphie, apposto sull'opera con un timbro a secco, indica che la stampa è stata creata con un processo digitale specifico che garantisce l'originalità della riproduzione artistica e permette di offrire al mercato una più ampia gamma di opere in edizione limitata.
Le stampe digitali con certificazione Digigraphie vengono prodotte con le stampanti professionali Epson Stylus Pro con inchiostri UltraChrome, UltraChrome K3 e UltraChrome K3 Vivid Magenta su una gamma di carte certificate in grado di soddisfare gli elevati standard di qualità richiesti. L'opera d'arte così riprodotta, numerata e autenticata dalla firma dell'artista, è accompagnata da un certificato di garanzia.
Le stampanti Epson Stylus Pro, unite alla gamma di inchiostri UltraChrome e ai supporti Epson, offrono tutte quelle caratteristiche che meglio rispondono alle esigenze di artisti e fotografi professionisti. Gli inchiostri UltraChrome sono dotati di una gamma di otto colori; inoltre grazie alle tre densità di inchiostro nero e a un driver di stampa avanzato producono gradazioni morbide e consentono un controllo assoluto delle tonalità e delle sfumature nelle stampe in bianco e nero. Le immagini sono omogenee e durano più a lungo grazie alla testina di stampa permanente Micro Piezo e all'utilizzo di di inchiostri a pigmenti.
Le stampe Digigraphie hanno riscosso un enorme successo in Francia, dove è stato inizialmente lanciato il marchio di validazione, conquistando fotografi, musei ed artisti di alto livello, fra cui il giovane poeta e pittore digitale di arte urbana Cyril Anguelidis, il famoso fotografo Jean Michel Berts e l'associazione Amici del Museo d'Orléans.

Il sito web www.digigraphie.com fornisce tutte le informazioni necessarie. Nel sito sono esposte anche le opere dei principali artisti che già si avvalgono del sistema Digigraphie.La domanda di fotografia e arte digitale è in costante aumento dal momento che la tecnologia permette di possedere le proprie opere preferite sotto forma di stampe in edizione limitata al fine di proteggerne il valore presente e futuro. Ecco perché Epson lancia Digigraphie. Grazie alla qualità ed esperienza di Epson nel campo della stampa digitale, le certificazioni Digigraphie sono in grado di soddisfare le esigenze sia dei clienti che dei professionisti.

Gli amici del museo d'Orléans
L'associazione Les amis du musé, che utilizza una stampante Epson Stylus Pro 9800, ha aderito al programma Digigraphie al fine di produrre stampe digitali da una selezione di opere d'arte presenti nel data base del museo d'Orléans.
Il Museo di Belle Arti d'Orléans risale ai tempi della Rivoluzione Francese. Dal 1984 ha sede nei pressi della cattedrale. Grazie ai dipinti, alle sculture, alle acqueforti e agli schizzi, il museo conta una delle più complete collezioni di Francia di arte europea dal XVI secolo ai nostri giorni. Il Museo di Belle Arti ospita infatti una ricchissima collezione di dipinti, sculture e oggetti d'arte dal XVI al XX secolo.
Le scuole artistiche europee sono rappresentate da una straordinaria serie di opere italiane, fiamminghe e olandesi e in particolare da un capolavoro di Velasquez. Il museo deve la sua reputazione principalmente alla collezione di opere francesi del XVII e XVIII secolo, ove soggetti religiosi e mitologici sono esposti accanto ai paesaggi di Boucher, Hubert-Robert e a numerosi busti e ritratti. Nella galleria dei pastelli spiccano i quadri di Chardin, Quentin de La Tour e Perronneau, mentre le opere che vanno dal neoclassicismo al simbolismo e in particolare alcuni splendidi esempi del movimento Romantico esprimono tutta la ricchezza artistica del XIX secolo. I capolavori di Rodin e Gauguin guidano il visitatore nel regno del modernismo. http://www.musees.regioncentre.fr/

Tecnologia Epson
Le caratteristiche delle stampanti professionali Epson Stylus Pro a 8 colori rispondono a ogni aspettativa e requisito degli artisti della fotografia e della pittura.
Qualità e fedeltà della stampa:

• Qualità di stampa estremamente elevata = 2880 dpi
• Ampia gamma di colori = 8 colori
• Stampa in bianco e nero = 3 livelli di nero

Durata dell'opera d'arte nel tempo
Gli inchiostri a base di pigmenti con resina garantiscono la lunga durata della stampa per moltegenerazioni. **Fonte:Wilhem Research

La gamma dei supporti certificati Epson
Epson Water Resistant Matte Canvas 375g
Epson Premium Canvas Satin 350g
Epson Canvas Premier art Water resistant 375g
Epson Smooth fine art paper 225g
Epson Somerset Velvet fine art paper 255g
Epson Somerset Velvet fine art paper 260g
Epson Somerset Velvet fine art paper 505g
Epson Textured fine art paper 225g
Epson Ultra Smooth fine art paper 250g
Epson Ultra Smooth fine art paper 325g
Epson Ultra Smooth fine art paper 500g
Epson Traditional Photo Paper 300g
Epson Doubleweight Matte Paper on Diasec process 180g
Epson Textured fine art paper 425g

La gamma di supporti certificati ARCHES Digital
Arches Digital Natural Soft 240g
Arches Digital Natural Textured 240g
Arches Digital Natural Textured 310g
Arches Digital Pure White Soft 240g
Arches Digital Pure White Soft 310g
Arches Digital Pure White Textured 240g

Supporti certificati Hahnemühle
Hahnemühle Museum Etching 350g
Hahnemühle Photo Rag 188g
Hahnemühle Photo Rag 308g
Hahnemühle Photo Rag 460g
Hahnemühle Photo Satin 310g

I vantaggi:
asciugatura immediata, a prova di sbavature
La garanzia:
durata da 60 a 100 anni e oltre,
test effettuati dagli istituti indipendenti Wilhelm e LNE.

Obblighi tecnici
L'utilizzo del termine Digigraphie riguarda esclusivamente un'opera realizzata:
• Con una stampante professionale Epson Stylus Pro
• Con inchiostri a pigmenti Epson UltraChromeTM e UltraChromeTM K3
• Su carta certificata*
• Autenticata: numerata, firmata dall'artista,contrassegnata dal timbro in rilievo e accompagnate dal suo certificato.

Se anche solo uno di questi impegni non fosse rispettato, l'opera stampata non potrá in nessun caso essere considerata come Digigraphie. Questi obblighi sono la garanzia ella fedeltà e della durata del lavoro riprodotto.

Obblighi morali
Nell'ambito dell'utilizzo dell'etichetta Digigraphie l'artista si impegna a produrre lavori esclusivamente in serie limitata.
Il concetto di serie limitata viene definito da tre criteri liberamente determinati dall'artista.
• Il numero di copie riprodotte
• Il formato in cui viene riprodotta l'opera
• Il supporto sul quale viene stampata.

Se, per una serie definita, la stampante, la carta o il formato cambia, questa dovrá essere obbligatoriamente oggetto di una nuova serie. L'artista si impegna a non superare il numero di stampe predeterminato, cosi come indicato dal certificato Digigraphie consegnato ad ogni acquirente di un'opera.
Se questi obblighi non fossero rispettati, Epson, tramite il suo Rivenditore grafico certificato, si riserva il diritto di ritirare all'artista il timbro a secco, nonché il suo riferimento di Artista Digigraphie.

Ogni stampa viene autenticata da un numero progressivo e dalla firma e viene consegnata con un certificato di garanzia.


Roberto Sozzi cell. +39-348.8937961 - FINE ART Photographer - Copyright www.rsphotography.it © all rights reserved | rs@rsphotography.it

Torna ai contenuti | Torna al menu